Vizi della casa promessa in vendita, ho firmato il preliminare ma non ancora l'atto: posso farla riparare a spese del venditore?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Il costruttore dell'alloggio in cui abito mi ha permesso di occuparlo prima del rogito notarile. Entrato constatavo parecchi vizi. Per ben due anni ho avuto delle discussioni ma non ho mai risolto nulla. A dicembre 2016 ho fatto inviare una lettera in cui fissava il rogito a febbraio 2017, ma veniva rinviato perchè mancavano alcuni documenti. Sembrerebbe che non intendano riparare i danni. Preciso che ci sono delle crepe abbastanza profonde che vanno dall'esterno all'interno facendo passare l'aria esterna con grande disagio, in particolare questo inverno; inoltre una porta finestra si presenta staccata dal muro e fa passare l'aria. Domando: posso far riparare da una ditta questi inconvenienti scalando il tutto sul costo dell'alloggio?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Vizi della casa promessa in vendita, ho firmato il preliminare ma non ancora l'atto:  posso farla riparare a spese del venditore?

 

No, glielo sconsiglio vivamente.

 

Qualora Lei procedesse a fare eseguire i lavori a Sue spese e di Sua iniziativa, domani sarebbe problematico individuare eventuali responsabilità nella cattiva esecuzione dei lavori, perchè ovviamente il costruttore scaricherebbe ogni colpa sulla ditta da Lei chiamata.

 

A parte ciò, la legge non prevede proprio che Lei, di Sua iniziativa, proceda all'esecuzione dei lavori addebitando il costo al costruttore.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

La via da seguire è un'altra, ed è particolarmente agevole proprio perchè il rogito non è stato ancora fatto

 

-1) In primo luogo, Lei ha tutto il diritto di pretendere che il costruttore Le consegni la casa in perfetto stato, quindi potrà chiedere che egli a ciò provveda, se del caso anche in via giudiziaria.

 

-2) Qualora lo preferisca, potrà chiedere una diminuzione del prezzo dell'immobile, a causa dei vizi presenti. Anche in questo caso, il costruttore sarà tenuto alla riduzione, ma qualora non riusciate a trovare un accordo sull'entità della medesima, ancora una volta non resterà che la strada giudiziaria, nella quale sarà il Tribunale a decidere di quanto deve essere decurtato il prezzo pattuito sul preliminare di vendita. 

 

Sentenze su condominio, proprietà, servitù, possesso usucapione e diritti reali in genere
100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Vizi della casa promessa in vendita, ho firmato il preliminare ma non ancora l'atto:  posso farla riparare a spese del venditore?"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Vizi della casa promessa in vendita, ho firmato il preliminare ma non ancora l'atto:  posso farla riparare a spese del venditore?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0