Il costruttore può vendere le aree utilizzate dal condominio di cui si è riservato la proprietà? Non c'è usucapione?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in un condominio composto da 8 unità immobiliari comprensivo di garage. Oltre 20 anni fa il costruttore (che si è riservato tutti gli spazi condominiali) ha costruito accanto ed attaccato allo stabile una piazzola in cemento rialzata circa 40 cm dalla strada per poterci istallare un bombolone del gas per l'uso comune a tutti i condomini. Quindi ogni condomino ha versato una quota di partecipazione alle spese (versata in contanti al costruttore), dopo qualche mese dall'utilizzo, il bombolone è stato tolto perchè non rispettava i limiti di distanza con un ufficio pubblico posto di fronte ad esso. La piazzola è rimasta inutilizzata per oltre 20 anni ed il bombolone tolto. La mia domanda è la seguente: ammesso che il costruttore si sia riservato tutti gli spazi condominiali tra cui anche l'area dove risiede la piazzola, egli oggi puo' vendere ad un condomino l'area dove e' posizionata la piazzola? Non sarebbe da considerare come un'area acquisita per usucapione (perche' costruita da oltre 20 anni) anche se non attiva perche' il bombolone purtroppo non e' stato piu' utilizzato?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Il costruttore può vendere le aree utilizzate dal condominio di cui si è riservato la proprietà? Non c'è usucapione?  

 

 

Le questioni da affrontare sembrerebbero due.

 

-1) Se il costruttore si è riservato la proprietà egli può certamente venderla; bisognerà però vedere quanti vincoli vi siano su tale proprietà, ad esempio per quel che riguarda le aree di parcheggio, che restano utilizzabili dal condominio anche se non ne è il proprietario.

 

-2) Per quanto riguarda l'usucapione, dal poco che mi riferisce non sembrerebbe che se ne possa invocare il perfezionamento; infatti se ho ben capito il suolo è di proprietà del costruttore, che ha consentito al condominio di costruirvi un serbatoio del gas, peraltro non più utilizzato e dismesso. Non vi sarebbe quindi un possesso dell'area in questione, ma solo una detenzione autorizzata dal proprietario; detenzione durata anche poco, visto che il serbatoio è stato demolito dopo un breve utilizzo.

100 domande sul condominio - consulenza legale online
100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online

  

La questione comunque è abbastanza complessa, la materia delle aree condominiali è stata interessata negli anni da molteplici interventi legislativi e giurisprudenziali, a volte contraddittori. Mai come in casi del genere è necessario studiare nel dettaglio la questione concreta e i documenti esistenti. Il che, ovviamente, non è possibile fare qui in poche righe.

 

A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull' intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Il costruttore può vendere le aree utilizzate dal condominio di cui si è riservato la proprietà? Non c'è usucapione?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0