Devo pagare l'intero onorario richiesto dal CTP (Consulente Tecnico di Parte) anche se si è dimostrato un incapace?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Se in una causa civile vinta  si paga solo una parte di quanto dovuto al proprio CTP a seguito della sua scarsa professionalità e relative conoscenze tecniche, è in ogni caso necessario pagare per intero quanto richiesto da questo CTP ? Tale CTP può rivolgersi ad eventuali organizzazioni o studi legali per "intimare" il pagamento del saldo? Ciò anche se prima della conclusione ha affermato di non essere in grado di fornire opinioni / commenti per procedere nella causa? Grazie e cordiali saluti.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Devo pagare l'intero onorario richiesto dal CTP (Consulente Tecnico di Parte) anche se si è dimostrato un incapace? 

 

Nel caso di cui mi riferisce vige il principio dell'obbligazione di mezzi, e non dell'obbligazione di risultato. Il professionista, cioè, si impegna a fornire la prestazione al meglio delle sue possibilità, ma non può garantire che il risultato sia positivo (anche perchè in un contenzioso alla fine c'è sempre uno che ha ragione e uno che ha torto; quindi uno dei due perde sempre).

 

Ovviamente il consulente deve agire secondo scienza e coscienza, quindi se ritiene di non aver le competenze necessarie deve rifiutare l'incarico.

 

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

 

Da quel che mi riferisce, però, alla fine Lei è risultato vittorioso (mi dice infatti di aver vinto la causa); in tale caso riesce problematico dimostrare l'imperizia del consulente di parte. In realtà sarebbe difficile dimostrarlo addirittura se Lei avesse perso la causa.

 

Stando così i fatti il suo timore che il professionista possa chiederLe il pagamento di quanto dovuto è pienamente fondato; la cosa più probabile è che egli agisca per ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo nei Suoi confronti.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui.

 

A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale (compreso Ancona, da cui mi arriva questa mail) per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Devo pagare l'intero onorario richiesto dal CTP (Consulente Tecnico di Parte) anche se si è dimostrato un incapace?"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Devo pagare l'intero onorario richiesto dal CTP (Consulente Tecnico di Parte) anche se si è dimostrato un incapace?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0