Piazzale di uso esclusivo con servitù di passaggio: chi paga la manutenzione?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho acquistato un box nel 2010, che insiste fisicamente sotto un condominio costituito da una palazzina e di cui pago i millesimi dovuti per legge. Nel 2008 circa il locale garage (allora non frazionato in più unità box) era stato venduto ad una società che ne ricavò dei box, di cui uno - appunto - è mio; preciso che venne veduto alla società ANCHE IL LASTRICO SOLARE che non insiste sotto la palazzina, ma di cui i condomini di più palazzine usufruiscono come servitù di passaggio senza pagarci nessun canone. Bisogna fare dei lavori (perché ci sono infiltrazioni) ed i proprietari degli appartamenti giustamente non vogliono pagare perché sostengono che il lastrico solare è di nostra proprietà esclusiva. Però mi chiedo allora devono PAGARCI  un CANONE annuale per usufruire di questa servitù di passaggio? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Piazzale di uso esclusivo con servitù di passaggio: chi paga la manutenzione? 

 

 Tanto per cominciare non sarei così d'accordo sul fatto che i condomini "giustamente", come mi riferisce Lei, si rifiutano di pagare la manutenzione.

 

In realtà, in materia di servitù di passaggio, il costo della manutenzione della servitù è a carico del fondo dominante; in altre parole, a carico di chi beneficia della servitù di passaggio.

 

Nel caso di cui mi riferisce, tuttavia, non si tratterebbe nemmeno di manutenzione vera e propria della servitù, ma di danni provocati dalle infiltrazioni, riconducibili però con tutta probabilità all'esercizio della servitù, che provoca una usura nel piano di calpestio. Quindi, anche per tale diversa strada, si giunge ad un obbligo di partecipazione alle spese di manutenzione.

 

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

 

Per quel che riguarda il canone, esso non è esigibile, a meno che tale obbligazione non risulti da patti sottoscritti.

 

La situazione, comunque, appare un po' confusa, e probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di trovare un accordo tra le parti, essendo però chiaro che chi produce l'usura del piano di passaggio è anche tenuto a sopportare gli oneri della manutenzione. In caso di mancato accordo, non resterà altra via che quella legale.

100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

  

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Piazzale di uso esclusivo con servitù di passaggio: chi paga la manutenzione?"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Piazzale di uso esclusivo con servitù di passaggio: chi paga la manutenzione?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0