Posso recintare il mio marciapiede di proprietà esclusiva?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho comprato una casa indipendente ma con una parete attaccata ad altra casa non in condominio. Unica area comune da rogito, un piccolo spazio antistante le due case. Su ciascun rogito, al punto che segnala l'area comune,  vi é scritto che "si precisa però che il marciapiede antistante la casa, é di pertinenza esclusiva della casa stessa." Ora io vorrei, come hanno fatto anni fa i vicini, mettere una recinzione alta 80 cm con cancellino, sul perimetro del marciapiede pertinenza esclusiva della mia casa, ma i vicini si oppongono affermando che il marciapiede é in comunione e che loro hanno fatto il recinto più di 20 anni fa ma possono vietare a me di fare altrettanto. Io non voglio litigare, ma non sono convinta che abbiano diritti di proprietà né diritto di passaggio sul marciapiede, ma che abbiano diritti solo sull'area di passaggio comune oltre il marciapiede, su cui io non accampo nulla che non sia la comproprietà come da rogito, ma che non andrei a toccare col mio recinto di un mt per 8 mt che é il perimetro del marciapiede di pertinenza esclusiva della mia casa. Lei cosa ne pensa gent. Avvocato?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Posso recintare il mio marciapiede di proprietà esclusiva?

 

 

I Suoi vicini sono delle amabili persone, da quel che vedo...

 

Comunque sia, in base a quanto mi riferisce, sembrerebbe che abbiano torto; se il marciapiede è di Sua esclusiva pertinenza significa che non vi è comproprietà, ma proprietà esclusiva facente capo al Suo immobile.

 

In altre parole, esattamente come hanno fatto loro, anche Lei dovrebbe poter recintare la Sua proprietà. Tra l'altro proprio la decisione dei Suoi confinanti di recintare la propria anni fa conferma tale interpretazione degli atti di acquisto.

100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online
Sentenze su condominio, proprietà, servitù, possesso usucapione e diritti reali in genere
100 domande sul condominio - consulenza legale online

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui.

 

A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Posso recintare il mio marciapiede di proprietà esclusiva?"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Posso recintare il mio marciapiede di proprietà esclusiva?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0