Cambio serratura a sorpresa e conseguente accesso impossibile al proprietario disabile

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Nel 2014 acquisto un box in un condominio di fianco alla mia abitazione. L’amministratore mi dice che per accedere al box nel seminterrato devo usare la rampa. Mi faccio però consegnare le chiavi di accesso anche dell’ingresso comune (con ascensore), facendo presente che il box sarebbe stato usato da mia figlia, disabile grave e invalida al 100%, non in grado di scendere dalla rampa. A gennaio 2017 scopro che la serratura del portone d’ingresso è stata cambiata, nessuno però mi ha detto nulla. Ho telefonato e scritto all’ amministratore più volte: lui si dispiace, si scusa tanto e promette che me la farà avere, ma della chiave ancora nessuna traccia.  Insomma, da quasi un anno mia figlia non può accedere alla nostra proprietà e quando le serve l’auto  deve mobilitarsi qualcuno per portargliela fuori. Un acquisto che voleva favorire la sua autonomia ha solo complicato la vita a tutta la famiglia. Che fare? Posso chiedere un risarcimento? Grazie infinite.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Cambio serratura a sorpresa e conseguente accesso impossibile al proprietario disabile: posso chiedere risarcimento al condominio?

 

Mi lasci dire che il comportamento da Lei descritto nei confronti di Sua figlia è vergognoso.

 

In punto di diritto si tratta di un comportamento del tutto ingiustificato. Il proprietario di un BOX interrato è condomino a tutti gli effetti, specie se - come da Lei riferito - i BOX sono serviti dall'ascensore. 

 

Questo significa che  Lei ha tutto il diritto ad accedervi tramite l'ascensore e, tanto per essere chiari, ha tutto il diritto ad accedere a qualsiasi parte comune dello stabile condominiale.

 

Nessuna preclusione, quindi Le può essere imposta; e ancora di più se l'utilizzatore è un disabile, che da queste preclusioni subisce danni particolarmente dolorosi anche dal punto di vista morale.

 

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

 

Ritengo pertanto che possano esservi fondati motivi per avviare l'azione di risarcimento da Lei prospettata (oltre a quella tesa ad ottenere l'immediata consegna della chiave).

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "cambio serratura a sorpresa e conseguente accesso impossibile al proprietario disabile"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "cambio serratura a sorpresa e conseguente accesso impossibile al proprietario disabile" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0