Sono proprietario di un box all'interno di un condominio. Nel rogito del box c'è un patto speciale secondo cui i box esterni fanno parte di un condominio a se, le uniche spese da pagare sono la soletta dove c'è il giardino (che è il tetto dei box) divisa in parti col condominio in caso di danni. L'anno scorso l'assemblea del condominio ha deliberato delle spese di manutenzione del condominio e ha imposto anche a noi di pagarle. Volevo chiedere quel patto speciale nel rogito va ad annullare la delibera del condominio? (Lettore di Milano)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
I BOX esterni partecipano alle spese del condominio?
Bisognerebbe leggere cosa esattamente prevede il rogito di cui mi riferisce.
In linea di massima potrebbe essere possibile che effettivamente i BOX siano esonerati da spese condominiali a cui normalmente sarebbero tenuti, specialmente se tale disciplina sia contenuta negli atti di acquisto e nel regolamento di condominio predisposti dal costruttore. In tal caso ai proprietari dei BOX in questione non potranno essere chiesti pagamenti non dovuti.
Non è chiaro, però, in che senso mi parla di “annullare” la delibera di condominio che vorrebbe imporre tale pagamento; se si tratta di un condominio a se - infatti - i proprietari dei BOX non vengono nemmeno invitati all'assemblea, perchè non sono condomini del fabbricato; per tale ragione non hanno nemmeno titolo per far annullare la delibera di cui mi riferisce. Molto più semplicemente, pur senza annullare alcunchè, la delibera non avrà alcuna valore nei confronti dei proprietari dei BOX, in quanto gli stessi appartengono ad un condominio diverso e non a quello che ha emesso la delibera in questione.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.
Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "I BOX esterni partecipano alle spese del condominio?"
Consulenza legale online. Domanda: "I BOX esterni partecipano alle spese del condominio?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento