Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Vivo in una villa bifamiliare, ma per ragioni lavorative e scolastiche mi sono spostato in citta' con la famiglia. La caldaia della villa è unica per i 2 appartamenti. L'altro inquilino accortosi del mio seppur temporaneo trasferimento mi ha chiuso il riscaldamento. Causando probabili danni a muri e mobili e oggettistica di antiquariato. Può farlo? (Lettore di Torino)

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune? 

 

Come accade sempre in questi casi, bisogna ricordare che un immobile che abbia anche solo due unità abitative è da considerarsi come un condominio vero e proprio.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

 

 Nel caso in questione, poi, vi sono anche degli impianti comuni (la caldaia) che rafforzano ulteriormente il concetto.

 

Come in tutti i condomini, perciò, le decisioni vanno prese a maggioranza ma, data la particolarità del condominio con due soli proprietari, tale maggioranza coincide sempre con l'unanimità. 

 

Questo significa che l'altro condomino non poteva da solo decidere di chiudere il riscaldamento; se da tale atto sono derivati danni dimostrabili Lei ha diritto pertanto ad un risarcimento.  

 

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Torino.

 

Data la vicinanza (a Torino vi è un Local Partner dello studio presso cui - come nel resto d'Italia - ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?"

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Casa bifamiliare: uno dei due condomini può decidere di chiudere da solo i riscaldamento comune?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0