Problemi vari in casa bifamiliare.

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

 

Abitiamo in una casa e siamo due appartamenti singoli.

 

Le chiedo:

  • possono obbligarmi a colorare la casa?
  • E loro possono decidere il colore e colorarsi la propria parte?
  • E se io non voglio loro possono entrare nella mia proprietà per colorarsi la loro facciata visto che sono recintata?
  • E poi loro, visto che ho un cane, possono mandarmi i vigili o mandarmi lettera dell'avvocato per il cane che gli abbaia? 

 

Grazie per le risposte (Lettore di Padova)

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Problemi vari in casa bifamiliare.

 

 

Da quel che mi riferisce, in buona sostanza Lei abita in una bifamiliare, che è a tutti gli effetti un vero e proprio condominio, anche se con una regolamentazione particolare, dovuta al fatto che i condomini sono solo due.

 

Come già spiegato altre volte, la particolarità di questo tipo di condominio è che tutte le decisioni sulle parti comuni vanno prese all'unanimità, in quanto è l'unico modo per raggiungere la maggioranza dei condomini (un solo condomino su due, infatti, non rappresenta la maggioranza dei condomini, ma solo la metà; ma visto che i condomini sono solo due, aggiungendo un altro condomino si raggiunge direttamente l'unanimità).

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

 

Tanto premesso appare evidente che:

  • I suoi vicini non potranno decidere da soli ne' di effettuare i lavori di pitturazione sul muro comune, ne' - tanto meno - di cambiare il colore della parete. Anche se si tratta di mura ricadenti nella loro proprietà il decoro architettonico è un bene comune e non può essere alterato unilateralmente, come spiego anche nel videoclip qui sotto.
Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

.

  • Per quel che concerne l'accesso alla Sua proprietà, Lei sarebbe tenuto a concederlo; sempre - però - se i lavori da effettuare sono legittimi (e nel caso non si sia raggiunta l'unanimità per deliberarli non lo sarebbero, come già visto).
  • Per quanto concerne il cane che abbaia, infine, Lei - in qualità di proprietario - ne è responsabile, quindi dovrà adoperarsi per diminuire al minimo le emissioni sonore.

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratisAvv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Tina (mercoledì, 29 maggio 2019 17:50)

    Buona sera le chiedo un consiglio per il mio problema,vivo in una casa che ha tre appartamenti,1 al primo piano e 2 al piano terra i due appartamenti al piano terra sono di mia proprietà,abito solo in uno latro e vuoto.la casa costruita nel 80 era unica poi i propitari lannno divisa e condonata, le utenze sono tutte divise tranne l'acqua e quindi ho fatto un contratto con hera come unica abitazione ,ora sono venuti i propitari dell'appartamento di sopra e usa la mia acqua ho chiesto loro di chiedere un altro contatore ma non vogliono cosa posso fare ?abito in questo appartamento da 10 anni

  • #2

    Fabio (sabato, 18 gennaio 2020 23:49)

    Buonasera,
    Ho acquistato da un immobiliare un lotto di terra sul quale è stata costruita una bifamiliare andando ad abitare su una parte con tre piani disponibili.
    Così rigirata, purtroppo l'altra parte è rimasta invenduta fino a questi giorni in cui l'immobiliare ha venduto la parte adiacente dividendola in due, riuscendo così a venderla a due famiglie diverse, una acquistando il piano terra, l'altra il secondo e terzo piano offrendo loro due entrate indipendenti.
    È possibile chiedo fare una cosa del genere?
    Io che ho acquistato una parte di casa rogitandola come bifamigliare ora mi troverò due famiglie a fianco con casa modificata dal progetto iniziale.
    È corretto legalmente??

  • #3

    Davide (martedì, 23 giugno 2020 15:28)

    Buongiorno vivo in una villa bifamiliare, con giardino e porticato in comune, i miei vicini abitando al piano di sopra, non hanno mai tempo di tagliare erba e fare pulizia delle parti comuni, e ci tocca farlo sempre noi, cosa posso fare.

  • #4

    Jessica (lunedì, 13 luglio 2020 09:10)

    Salve.
    Vivo in una bifamiliare con divisione orizzontale, abbiamo due cancelli separati (con una piccola parte di ringhiera in comune). Posso decidere di dipingere il mio cancello e la parte di ringhiera NON in comune senza dover chiedere od informarli?
    Grazie in anticipo.

  • #5

    Sara (lunedì, 24 agosto 2020 21:29)

    Ho una seconda casa bifamiliare. La casa al piano di sopra è stata data in affitto (non siamo noi i proprietari) a persone con due cani di grossa taglia. Questi cani vengono lasciati “ pascolare “liberamente nel giardino di proprietà comune, bisognini compresi (che peraltro vengono subito raccolti.) A me questo non sta bene Questi inquilini del piano di sopra dicono di avere detto al momento di prendere la casa che gli serviva per i cani : io però non sono stata interpellata. Posso fare qualcosa per far cessare tutto questo ?

  • #6

    paola (mercoledì, 21 ottobre 2020 18:57)

    buonasera abito in una villetta di due famiglie l'inquilino del piano di sotto ha messo le tapparelle esterne marrone scuro diverse da quelle che dovrebbe essere color marrone chiaro può farlo

  • #7

    Benna (giovedì, 29 ottobre 2020 07:10)

    Salve
    Ho comprato il piano terra di un bifamiliare 2 anni fa. Il piano terra e più ampio del primo piano e ha una stanza in più fuori fondamenta e ha anche il garage affianco la casa anche questo fuori fondamenta. Il proprietario dell piano primo a messo le piastrelle sopra il mio garage e dice che sono le mie terrazze e non mi permette di mettere a posto la copertura della mia stanza (quest non e con le piastrelle ma in guaina) tutto a spese mie . Loro con documento non lo hanno terrazza ma dicono che la abbiamo usato per quasi 40 anni e abbiamo acquisito il diritto ma documento non hanno niente e per di piu quelli che mi hanno venduto hanno venduto la piena proprietà senza nessun vincolo. 1.Loro possono impedirmi di riparare la copertura? 2. Loro possono pretendere da me quel diritto "usucapione " visto che io sono da due anni e ho comprato la piena proprietà ?

    Grazie anticipatamente
    Cordiali saluti
    Benna