Ho comprato una casa a schiera all'asta circa un anno fa.
Ci sono due blocchi di case composte da 6 condomini ciascun blocco, quindi un totale di 12 condomini. A separare i due blocchi c'è una strada di accesso che ancora oggi è di proprietà del costruttore fallito. Un tizio, che si definisce capo-condominio (che abita nel lotto davanti al mio) dice di aver fatto lui l'assegnazione dei parcheggi in questa piccola strada di proprietà del costruttore. (ogni appartamento ha poi un dietro dove ha altro parcheggio).
Il signore dice che i parcheggi sono riservati al loro lotto, e noi abbiamo solo la possibilità di sostare massimo 30/40 minuti per carico e scarico merci...Possibile? Lui dice di aver un foglio con le firme che hanno deciso tutto questo tra loro condomini, quando io ancora non avevo comprato la casa. Ma se cosi fosse non si dovrebbero rifare le elezioni perchè ci sono io come nuova? oltretutto un parcheggio che si trova su questa strada privata è davanti al mio cancellino pedonale!!! Cosa posso fare??? (Lettore di Catania)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Villette a schiera: posso parcheggiare sulla strada?
Da quel che mi riferisce ritengo che "il foglio" di cui parla il capo-condominio non abbia valore nei Suoi confronti, come spiego meglio nel videoclip qui sotto:
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: "Villette a schiera: posso parcheggiare sulla strada?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Achille (lunedì, 02 settembre 2019 12:16)
Chiedo di sapere se posso chiudere il vano/spazio sotto il mio balcone da cui si scende in giardino, per ricoverarci tagliaerba e altri attrezzi. Il condominio non vuole perchè con la chiusura si toglierebbe aria e luce al sottostante corsello della nostra autorimessa inferiore a 300 mq. e di soli 6 box; si noti che i requisiti di aria sono stati assicurati dal costruttore con spazio sopra i box e sotto le porte delle cantine, se era necessaria questa finestra poteva essere ricavata un metro più in là e cmq non con normale maniglia per libera scelta di chiusura/apertura. Inoltre se ci fosse stato bisogno di quella finestra ( l'altra è un grande finestrone) il costruttore non avrebbe installata una porta carraia cieca ma con tanti fori !!! grazie per la risposta, se vorrà ! LiponaAchille