I condomini accedono alle scale solo attraverso i BOX: devono pagare l'ascensore?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Nel condominio, dove sono proprietario solo di un box, ci sono persone che pur avendo l'abitazione non pagano l'ascensore. L'amministratore mi ha spiegato che hanno accesso alla loro abitazione dal box, per cui non dovendo passare dalle scale non devono pagare. L'amministratore, quindi, rispettando la tabella millesimale fa pagare solo una quota, per il solo box. Se possibile vorrei sapere:

 

- Queste persone, pur avendo accesso alla loro abitazione dal box, possono però accedere alle scale e all'ascensore dal corsello box: è giusto che non paghino l'ascensore?

 

- Se è sbagliato non far pagare l'ascensore alle persone in questione,

   come si può rimediare, dato che l'amministratore si basa solo sulla

   tabella millesimale ?

 

Sperando in una Vostra gentile risposta, porgo distinti saluti. (Lettore di Roma)

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce mi pare strano che i condomini a cui fa riferimento siano esclusi dal pagamento dell'ascensore.

 

L'ascensore infatti è un bene comune, per di più pienamente accessibile da questi condomini, attraverso le vie interne dei box, quindi non si capisce a quale titolo dovrebbero essere esentati.

 

L'unica spiegazione potrebbe consistere in una clausola espressa di esonero, contenuta negli atti di acquisto o nel regolamento condominiale (se di natura contrattuale).

 

In mancanza di ciò, sarà necessario ricalcolare le tabelle millesimali dell'ascensore, in via bonaria o - qualora ciò non fosse possibile - in via giudiziaria.

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0