Apertura del cancello sul suolo condominiale in una villa a schiera: è lecito?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Vivo in un parco dove ci sono ville a schiera, ognuna con dello spazio davanti chiuso da cancello con apertura verso l'interno. Io ho un cancello che apre verso l'esterno e che apro due volte al giorno, alle 5 del mattino e alle 21. Volevo sapere se era un abuso di suolo condominiale visto che me lo stanno contestando dopo 12 anni che l'ho fatto grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Apertura del cancello sul suolo condominiale in una villa a schiera: è lecito?

 

Da quel che mi riferisce non mi pare possa configurarsi alcun abuso.

 

Il Codice Civile, infatti, dispone che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

 

Il suolo comune è destinato al transito dei condomini e all'accesso alle proprietà esclusive, a cui è connaturale anche l'apertura dei cancelli; l'utilizzo del suolo comune da Lei descritto, pertanto, sembra rientrare perfettamente nella sua propria natura. 

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, (ad esempio: l'atto di proprietà o il regolamento di condominio) che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Apertura del cancello sul suolo condominiale in una villa a schiera: è lecito?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Pietro (venerdì, 06 ottobre 2017 09:49)

    Un condomino ha creato un cancelletto con l'apertura nel vialetto condominiale. E legale che detto cancelletto si apra nel passaggio del vialetto? Del condominio.

  • #2

    studiolegaledauria.net (venerdì, 06 ottobre 2017 09:54)


    Da quel che mi riferisce la questione sembrerebbe identica a quella di cui si discute in questa pagina; vale quindi la medesima risposta già data nell'articolo. In altre parole, non sembrerebbe configurabile alcun abuso, salvo maggiori approfondimenti sulla documentazione (atti di vendita, regolamento condominiale).

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site