Sono un inquilino, ho diritto di parcheggio nell'area comune? Il proprietario dice di no

Io e mio suocero viviamo in uno stabile che ha un cortile comune con una gelateria (la quale non lo usa mai, neanche per carico e scarico merci, avendo un suo accesso dalla strada). L'attuale padrone di casa, per via di alcune diatribe (l'abbiamo denunciato per affitto in nero) sta cercando di crearci fastidi dicendoci che non possiamo più mettere la macchina nel cortile comune, dove in pratica viviamo solo noi (non è un condominio). E' giusto? Può farlo visto che non esiste un regolamento e non è neanche segnalato il passo carraio ?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

La questione riguardante la regolamentazione dei parcheggi è molto intricata, ma dopo lungo travaglio normativo e giurisprudenziale qualche punto fermo alla fine sembra essere stato raggiunto.

 

Tra le altre cose si è definitivamente assodato che, in caso di locazione, il diritto sull'area destinata a parcheggio deve necessariamente essere trasferito al conduttore, e ciò a causa della stretta inerenza del diritto medesimo all'effettiva utilizzazione dell'immobile secondo la sua destinazione; con la conseguenza - pertanto - che il contratto di locazione il quale escluda tale trasferimento è affetto da nullità parziale, determinandosi ope legis il trasferimento medesimo.

 

Se, quindi, l'area di cui mi riferisce è destinata a parcheggio dell'immobile (come sembrerebbe) il proprietario non potrà far nulla per opporsi.

 

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Sono un inquilino, ho diritto di parcheggio nell'area comune? Il proprietario dice di no Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Domenico (giovedì, 13 novembre 2014 12:17)

    Grazie Avvocato per la cortese risposta.
    Volevo solo sottolineare che il cortile non è adibito a parcheggio ma è semplicemente un cortile per tutti.
    Secondo la mia prima richiesta le auto le lasciamo fuori, per il quieto vivere, adesso, dato che lascio la moto in cortile, il proprietario non vuole che la parcheggi. Ribadisco che in questa casa viviamo solo io e mio suocero.
    La vedo solo come una ritorsione e basta, per ciò che gli ho causato con la denuncia.
    Ribadisco che il proprietario vive in un altra città e non ci sono altri inquilini.
    Grazie e buon lavoro

  • #2

    studiolegaledauria (mercoledì, 19 novembre 2014 11:28)

    Se il cortile è parte comune rientra ex lege nel contratto di locazione, a meno che non sia escluso; l'unico modo di impedire il parcheggio sarebbe che ciò sia espressamente escluso da una valida norma pubblicistica o privatistica, che nel caso di specie da qual che mi riferisce - non mi par di vedere. Insomma, così stando le cose, non ritengo che il proprietario possa impedirLe di parcheggiare.