Posso rimuovere a mie spese il tetto condominiale in eternit? Quali maggioranze sono necessarie?

Vorrei acquistare un immobile, recupero di sottotetto, in cui è presente sul tetto sopra il soggiorno una copertura in eternit. Sarei disposto ad accollarmi interamente le spese di rimozione Eternit ma vorrei avere la certezza prima di acquistare che il condominio mi dia l'autorizzazione alla rimozione stessa. A tale proposito chiedo se per avviare la pratica di rimozione con il comune è necessaria una delibera del condominio anche se mi dovessi accollare interamente le spese, e se si con che percentuali di millesimi. Grazie

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

Da quel che mi riferisce, il tetto in eternit è condominiale, anche se Lei sarebbe disposto ad accollarsi l'intera spesa. Di norma, quindi, dovrebbe essere il condominio (nella persona dell'Amministratore) ad avviare le pratiche amministrative per la rimozione e lo smaltimento.

Ciò, però, sempre nel caso in cui vi sia effettiva necessità di smaltire l'eternit; infatti la normativa in vigore prevede che ciò sia obbligatorio solo quando l'eternit sia degradato (presenti cioè fessurazioni, sia diventato friabile e rilasci perciò le pericolosissime microfibre cancerogene); negli altri casi tale obbligo di smaltimento non esiste, ma esiste l'obbligo di nominare un Responsabile del rischio amianto (e ci sono sanzioni abbastanza pesanti per chi non lo fa).

 

Fatta tale premessa, rispondo al suo quesito.

 

-1) Secondo il Codice Civile, in caso di lavori urgenti qualunque condomino può eseguire gli interventi necessari, chiedendo successivo rimborso al condominio; quindi se l'amianto è attualmente pericoloso, Lei potrebbe agire anche senza alcun deliberato condominiale, perchè in tal caso la rimozione è un obbligo di legge.

 

-2) Anche nel caso in cui l'Amianto non sia attualmente pericoloso, rimane l'obbligo di nominare il Responsabile del rischio amianto, quindi al condominio converrà sicuramente approfittare della Sua generosa offerta di provvedere da solo ed a Sue spese alla sostituzione e smaltimento dell'amianto.

 

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Posso rimuovere a mie spese il tetto condominiale in eternit? Quali maggioranze sono necessarie? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Fabio (venerdì, 09 maggio 2014 08:02)

    Quanto può costare lo smaltimento eternit del sottotetto? Il geom mi ha chiesto per un palazzo di 7 condomini, 800€ così senza fare conti e nulla. E' corretto? su quali basi ha chiesto tale cifra?

  • #2

    studiolegaledauria (lunedì, 19 maggio 2014 13:41)

    Sarebbero domande da rivolgere al Geometra, non crede? 800 euro possono essere pochissimi o tanti, dipende dalla metratura, dalla distanza da far percorrere all'amianto, da un milione di cose, insomma.