Posso recintare la mia quota del piazzale? O ci vuole il consenso degli altri proprietari?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho un appartamento piano terra. Nel mio rogito c'e' scritto  "cortile 84m 1/4". Vorrei chiudere la mia parte con una rete: lo posso fare? Pero' non so cosa c'e' scritto negli altri rogiti. Se non c'e' scritto niente il cortile si intende che e' tutto mio oppure devo chiudere  esclusivamente quello che c'e scritto nel mio rogito? Grazie per la risposta.


consulenza

*****

 

Mi spiace dirglielo, ma purtroppo non può recintare nulla. Da quel che mi riferisce - infatti - il rogito non indica una porzione ben specifica del cortile, con confini esattamente individuati, ma solo una quota (1/4, che corrisponde perciò al 25%).


Questo significa che il cortile è comune e perciò non può essere recintato a meno che non si provveda prima ad una divisione del medesimo. 

  

Vedo - comunque - che Lei scrive da Napoli.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Napoli il lunedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere. 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Posso recintare la mia quota del piazzale? O ci vuole il consenso degli altri proprietari? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    carla (lunedì, 05 maggio 2014 07:43)

    salve sono in procinto di acquistare una casa su due livelli con cortile in comune e parcheggio non ancora ultimati , mi sono accorta che la planimetria catastale non corrisponde alla metratura del terreno dove è edificato l immobile . ossia il lotto di mq 248 nella planimetria risulterebbe di 220 mq x cui se cosi fosse le mie finestre darebbero su un altro giardino non in comune ma di un altro proprietario cosa posso fare grazie

  • #2

    studiolegaledauria (martedì, 06 maggio 2014 10:24)

    Mi pare chiaro: approfondisca bene la questione e vi ponga rimedio prima dell'acquisto. Verifichi attentamente i diritti di veduta, che è meglio risultino dall'atto.

    Se ha già anticipato caparre e la questione è spinosa Le consiglio caldamente di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita.

    Mi faccia sapere (anche tramite email in privato, se vuole)