Pulizie in nero nel condominio, mi oppongo. Possono costringermi a pulire il giardino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Posseggo un appartamento in italia da 30 anni e fino al 2013 le pulizie area verde sono state effettuate da un condomino in nero, d'accordo con l'amministratore. Nel 2012 mi sono ribellata ed ho chiesto la fattura con ricevuta fiscale per questi lavori. Ora, all'ultima assemblea, hanno deliberato di pulire a turno anche l'area verde e chi non può farlo di dare l'incarico a terzi. La mia domanda è: posso rifiutarmi?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Se vuole una risposta secca: si, può farlo.

 

Personalmente rimango sempre stupito di come gli Amministratori di condominio affrontino con leggerezza (o forse incoscienza?) questioni del genere. Non è possibile che nell'anno di grazia 2014 esistano ancora situazioni in cui l'Amministratore paga un servizio condominiale in nero, mattendolo anche nella contabilità, soprattutto quando si tratti di attività che comportano un rischio nella esecuzione. Cosa sarebbe successo se il condomino, regolarmente pagato dall'Amministratore, avesse deciso di far causa al condominio assumendo di aver svolto per decenni lavoro subordinato, pagato a nero? Oppure se si fosse tagliato un dito col tagliaerba durante le operazioni di pulizia?

 

Sorvolando su tutto ciò, l'assemblea può deliberare di non effettuare le pulizie, ma non può certamente costringere chi non vuole ad effettuarle per forza;  a meno di non conferire l'incarico a una ditta di pulizie (nel qual caso Lei non sarà obbligata ad effettuare le pulizie, ma sarà obbligata a pagare la ditta).

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Milano e Roma) ricevo i lettori del sito che ne facciano richiesta, se lo ritiene opportuno sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio.  

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta cliccare sul banner presente qua sotto: "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). Il primo incontro in studio con i lettori del sito è gratuito. 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Pulizie in nero nel condominio, mi oppongo: Possono costringermi a pulire il giardino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    cinzia borghese (sabato, 27 settembre 2014 10:29)

    nel mio condominio l'amministratore paga un condomino ogni mese 170 euro affinche' lui possa far venire una o piu' lavoratrici diverse per la pulizia scale che non viene mai effettuata bene. Io voglio denunciare in qualche modo questa truffa anche perche' ho ricevuto lettere di minaccie da altri condomini d'accordo con l'amministratore, cosa posso fare?

  • #2

    studiolegaledauria (mercoledì, 05 novembre 2014 07:15)

    L'operato del Suo Amministratore è assolutamente irregolare, e ancora di più se vi sono le lettere di cui mi riferisce. La questione andrebbe affrontata seriamente, scrivendo una diffida all'Amministratore e al limite rivolgendosi anche alla Procura della repubblica, ove ne ricorrano gli estremi. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita.

    Mi faccia sapere.

  • #3

    Salvatore Marino (venerdì, 06 febbraio 2015 12:42)

    Gentile avvocato, spero di trovare risposta a una situazione che mi sta logorando. Spero di riuscire ad esporle chiaramente i fatti. Dunque: Abito al primo piano in un condominio di 4 piani con 2 abitazioni per piano tranne all'ultimo che è terrazzo dove il proprietario tiene uccelli e ha comunque una sua porta privata. Il condominio ha un registro e l'amministrazione viene svolta a turni da tutti. Mia madre è proprietaria del primo piano dove abito io e di un piano terra alla quale si accede dall'esterno ma esiste una piccola porticina dalla quale si può accedervi anche dall'androne delle scale. Da circa 20 anni pagavo al primo piano euro 20 mensili per le spese di pulizia e la luce. Due anni fa in seguito alle mie richieste di fare i calcoli dei millesimali e di assumere una ditta assicurata per le pulizie anzichè in nero. Per tutta risposta mi hanno fatto scrivere da un avvocato chiedendomi 5 anni di pagamento per la porticina del piano terra inviando la richiesta anche alla proprietaria (mia madre) che risiede in altra città.
    Avendo sottovalutato la cosa convinto che non potessero chiedermi pagamenti a nero e inoltre uno di loro è il propietario del terrazzo (quello che tiene i volatili) e per quell accesso non ha mai pagato nulla. Risultato? dopo un decreto ingiuntivo è stata sospesa in toto la pensione a mia madre (83anni) che da 5 mesi aiuto ma solo per le mie piccole possibilità.
    Mi ero rivolto a un avvocato (parente) che ha sempre sostenuto che non ci sarebbero stati problemi e che mia madre poteva andare a prendere la pensione ma a tutt'oggi la povera donna sta morendo di fame. LA PREGO MI AIUTI!!!

  • #4

    FRANCESCO (lunedì, 08 giugno 2015 17:12)

    vivo in appartamento e ho registrato il contratto di fitto con 550 + spese condominiali 120( pulizia scale ed energia), il proprietario che vive nel palazzo con 3 appartamenti + un'altro inquilino, gestisce la pulizia delle scale con una signara pagandola in nero.
    io ho documentato i miei pagamenti , ma lui non mi ha mai dato da 5 anni conteggio delle spese effettuate , anche perchè , l'energia è allacciata sul suo contatore.... sono anch'io responsabile della lavoratrice e come posso chiedere consuntivo delle spese?

  • #5

    luigi (martedì, 10 novembre 2015 07:09)

    se le scale e il giardino si fannno in nero posso mandare la finansa quando le fanno la ministratore cosa rischia poso avere una risposta per domani che ce la riunione grazzie

  • #6

    studiolegaledauria (martedì, 10 novembre 2015 09:22)

    .
    @Salvatore Marino #3
    La questione di cui mi riferisce è abbastanza complicata, anche perchè ci sono di mezzo già atti giudiziari che andrebbero esaminati con attenzione. Mi pare comunque strano che abbiano potuto chiederLe il pagamento di prestazioni eseguite in nero; probabilmente ci dovrebbero essere gli estremi per denunciare l'amministratore. Ma - ripeto - in assenza di un esame di tutta la documentazione non è possibile che formulare ipotesi. Visto che ha già un legale che La segue non posso fare altro che consigliarLe di attenersi alla linea difensiva che il Collega riterrà più opportuna.

    @FRANCESCO #4
    Da quel che mi riferisce sembrerebbe che le spese condominiali siano calcolate a forfait (infatti Lei mi riferisce di 120 Euro fissi al mese); se è così Lei non è responsabile di nulla e nemmeno può chiedere consuntivo (d'altra parte non lo può chiedere nemmeno il proprietario a Lei).

    @luigi #5
    Lei può certamente fare intervenire le forze dell'ordine per appurare l'illegalità della situazione riferita. Le conseguenze per l'amministratore e per il condominio dipendono anche da ciò che è stato riportato nei bilanci nel corso degli anni, ma l'amministratore in ogni caso non passerà un bel quarto d'ora.

  • #7

    giuseppe (mercoledì, 11 novembre 2015 10:13)

    sono dieci anni che pago in nero spese pulizia scale in piu spese codominiali con dicitura lavori vari non cosa perceplavoraisce la ministratore lui gia lavora in banca non sose il suo conpenso sia in nero

  • #8

    tina manzo (lunedì, 11 aprile 2016 18:43)

    abito da 3 anni in una palazzina e sopra di me ci sono le mie proprietarie .io al piano rialzato e le altre due 2 piani sopra di me.all inizio io pagavo pulizie sul conto corrente assiame all affitto,dopodiche le proprietarie mi hanno detto di non farlo più ma pagsrle al signore che pulisce.ma non ho avuto mai una ricevuta.se vado alla finanza e denuncio cosa succede?grazie.

  • #9

    Erika Manzi (giovedì, 27 ottobre 2016 12:24)

    Abito in un condominio di 4 piani più sottotetti condominiali contenenti soffitte. Io sto subendo delle enormi infiltrazioni d'acqua che provengono dalle soffitte sovrastanti e dalle guaine del terrazzo del sottotetto consunte e lacerate a cui è stata apposta una pennellata di isolante circoscritta e facilmente deteriorabile. Pago l'affitto regolarmente e 146 Euro di condominio, i proprietari e l'amministratore non intervengono, i primi sostengono di avere troppe spese per curarsene. Le pareti dell'appartamento per i rigagnoli d'acqua, presentano evidenti crepe. Ho avuto dei danni fisici: bronchite e dolori osteo-artrosici. Periodicamente vengono a chiedermi soldi per blande pulizie scale in nero e mi rifiuto di erogare danaro. Posso denunciare o rifiutarmi di erogare l'affitto e il condominio. Inoltre sono stata costretta ad un contratto in comodato d'uso per 5 anni, non registrato. Cosa posso fare per tutelarmi e per far valere i miei diritti?

  • #10

    giovanni m. (lunedì, 07 novembre 2016 14:13)

    L'assemblea del mio condominio, ha deliberato che le pulizie condominiali vengano effettuate dai condomini stessi.Ma la delibera nasconde il fatto che ciò venga effettuato in nero da una sola condomina.L'amministratore ha mandato un capitolato e un calendario in cui viene specificato il lavoro e i giorni in cui devono essere eseguite le pulizie.Io sono contrario a questa decisione,perciò chiedo un consiglio come comportarmi.Se mi rifiuto e quando sarà il mio turno chiameranno un'impresa per fare le pulizie come verrà suddiviso il pagamento della fattura se è intestata al condominio stesso.Grazie per la risposta

  • #11

    studiolegaledauria (mercoledì, 01 febbraio 2017 19:10)

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site