Il vicino vuole passare attraverso il mio appartamento perchè ha una servitù: se non la usa da oltre venti anni si è estinta?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho acquistato una casa al secondo piano. In un vecchio atto di provenienza del 1958, chi comprava il secondo piano dal proprietario di tutta la palazzina, gli lasciava il diritto di passaggio dalla casa del secondo piano (c'è proprio scritto "diritto di transitare nel vano al secondo piano") per accedere al lastrico del secondo piano per sciorinare i panni, ogni 15 giorni. Questo diritto non è mai stato esercitato, come testimoniano tutti i proprietari precedenti. Oggi, il nuovo proprietario del primo piano (sotto di me) vuole esercitare questo diritto e quindi passare da dentro casa mia per accedere al mio terrazzo (di mia proprieta esclusiva). Posso ritenere che il diritto sia decaduto poichè passati 20 anni di non utilizzo?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce sembrerebbe che Lei abbia ben poco da temere, in quanto le pretese del condomino propritario del primo piano appaiono infondate per almeno un paio di ragioni:

 

-1) In primo luogo, dalla trascrizione della clausola contrattuale che Lei mi riporta, non appare nemmeno certo che effettivamente sia stata costituita una vera e propria servitù sul suo appartamento; ovviamente sarebbe necessario leggere l'atto di provenienza nella sua interezza, ma dal poco che riferisce potrebbe anche trattarsi di semplice diritto personale, che si è estinto con la morte del beneficiario. 

 

-2) In ogni caso, quando pure si trattasse effettivamente di una servitù, la stessa si sarebbe abbondantemente estinta per non uso ultraventennale (prescizione estintiva).

 

Pertanto, le richieste del Suo vicino sono immotivate, e qualora egli insista Lei avrà tutti i presupposti legali per rivolgersi ad un Avvocato di fiducia.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner che troverete qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Il vicino vuole passare attraverso il mio appartamento perchè ha una servitù: se non la usa da oltre venti anni si è estinta? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    enzo (lunedì, 05 maggio 2014 10:06)

    in realtà c'è scritto "a vantaggio del primo piano si cede diritto di transitare... etc." quindi credo si tratti di una servitu ben definita...

  • #2

    studiolegaledauria (lunedì, 05 maggio 2014 20:27)

    Come vede bisogna sempre esaminare gli atti prima di giungere a conclusioni. In ogni caso, resta valida la seconda ipotesi che avevo formulato. Saluti.

  • #3

    studiolegaledauria.net (martedì, 07 marzo 2017 15:05)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site