Edificio bifamiliare, voglio eseguire lavori nella mia parte, aprire finestre, abbattere muri portanti: serve l'assenso del vicino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di una unita' immobiliare facente parte di un edificio bifamiliare. Ho quindi in comune una parete con l'unita' immobiliare del mio vicino. Vorrei fare dei lavori di manutenzione straordinaria nella mia parte (apertura di finestre, abbattimento di mura portanti, recupero del sottotetto, ecc.).  L'intervento NON riguarda la parete in comune. L'Ufficio Tecnico del Comune mi ha consigliato di richiedere la dichiarazione di assenso al mio vicino ma questi è abbastanza ostico. Vorrei sapere se, a norma di legge, e' OBBLIGATORIO ottenere questa dichiarazione di assenso per procedere. Grazie

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



consulenza

*****

 

Cominciamo col chiarire un concetto: da quel che mi riferisce l'immobile in cui abita sembrerebbe essere a tutti gli effetti un condominio (edificio bifamiliare con muro in comune), a meno che non si tratti di due distinte unità immobiliari costruite sul confine, con fondazioni, struttura portanti e tetto completamente indipendenti tra di loro.


Trattandosi di condominio, anche se di condominio "minimo", come viene correntemente definito, vale la normativa prevista in materia, per cui Le consiglierei, al pari dell'Ufficio Tecnico del Comune, di acquisire il preventivo assenso (scritto!) del vicino/condomino. Tenga presente, infatti, che - tra le altre cose - Lei andrebbe a modificare anche l'estetica delle facciate esterne, per la qual cosa è richiesta l'unanimità, qualora ciò comporti una lesione del decoro architettonico (e ciò per non parlare dell'abbattimento di muri portanti, che potrebbero mettere in pericolo la staticità dell'intero immobile - anche se presumo che vi sia una precisa progettazione tecnica dietro ciò, altrimenti si tratterebbe di un atto criminale).


Comunque ne ho parlato già sul Blog: dia una lettura QUA (il caso è diverso, ma la questione di fondo è la stessa)


Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Edificio bifamiliare, voglio eseguire lavori nella mia parte, aprire finestre, abbattere muri portanti: serve l'assenso del vicino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0