Condominio: appartamento in comproprietà con mia sorella, io ci vado poco, chi paga riparazione cancello?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietaria di un appartamento in condominio con mia sorella, privo di luce ed acqua.Si rompe il motore del cancello.Considerato che io non abito da circa 8 in questo appartamento e che ci vado due o tre volte l'anno chi deve pagare la spesa per l'acquisto del predetto motore? Io vorrei pagare 1/3 della somma.Grazie

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



consulenza

*****

 

Dal punto di vista strettamente legale Le spetterebbe pagare la metà della somma occorrente alla riparazione, e ciò in quanto essendo comproprietaria al 50% dell'appartamento insieme a Sua sorella spetta ad entrambe la medesima quota (pari - appunto - al 50%, cioè la metà).


Ciò non impedisce che da un punto di vista morale, data la situazione illustrata e il rapporto di parentela, ci si possa mettere d'accordo per una percentuale diversa, ma dovrete essere d'accordo entrambe.


Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: Condominio: appartamento in comproprietà con mia sorella, io ci vado poco, chi paga riparazione cancello? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    luisa (mercoledì, 26 novembre 2014 02:49)

    Chiedo scusa per non essermi spiegata bene. L'appartamento non è in comproprietà. Si tratta di una palazzina di 2 piani ciascuno con il proprio appartamento. Nel mio come anticipato ho staccato luce e acqua quindi non è abitabile. Mia sorella invece abita nel suo appartamento, quindi usa quotidianamente il cancello. Grazie

  • #2

    studiolegaledauria (mercoledì, 26 novembre 2014 16:08)

    In sostanza l'unica cosa che cambia è che dovrà pagare in base ai millesimi di proprietà invece che al 50%, per il resto vale la risposta già data.

  • #3

    studiolegaledauria.net (martedì, 07 marzo 2017 13:34)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site