Sono amministratore di un condominio in cui un condomino non paga da mesi: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di un appartamento in un piccolo stabile con un totale di 5 appartamenti; fino a quest'anno le funzioni di amministratore sono state ricoperte a turno da ognuno dei proprietari dei suddetti appartamenti. Quest'anno è toccato a me. Finora tutte le questioni si sono svolte in modo cordiale e pacifico tra i condomini, però da Gennaio 2015 un condomino si rifiuta di pagare qualsiasi spesa che il condominio deve affrontare per la normale gestione annuale (il suddetto abita all'ultimo piano con continua fruizione dell'ascensore), abbiamo anche il contratto dell'acqua in comune con tutti i condomini. Esasperato dal continuo diniego del pagamento delle spese condominiali da me sostenute, chiedo gentilmente cosa dovrei fare con questo condomino.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

La questione sembrerebbe molto semplice: in caso di morosità del condomino, l'Amministratore può (anzi, deve, perchè è un suo preciso dovere del quale può rispondere personalmente in caso di inadempienza) chiedere in sede giudiziaria l'emissione di un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione.

 

Ciò ovviamente presuppone che vi sia un Amministratore (ma nel Suo caso mi pare di capire che c'è) e che vi sia un bilancio regolarmente approvato.

 

Attenzione, perchè in caso di mancata presentazione e approvazione del bilancio la questione è un po' più complicata (ne parlo più diffusamente qui: Condominio, l'amministratore non presenta il bilancio da cinque anni: può emettere decreto ingiuntivo per le bollette non pagate? )

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a MilanoNapoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro (gratuito) in studio; basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino".

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Sono amministratore di un condominio in cui un condomino non paga da mesi: che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0