L'Amministratore non persegue i condomini morosi, posso smettere di pagare anche io per protesta?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Nel palazzo dove abito alcuni condomini sono fortemente morosi e l'amministratore non ha mai intrapreso nessuna azione giudiziaria nei loro confronti se non qualche sollecito in forma bonaria. Personalmente fino ad oggi ho sempre pagato regolarmente ma in considerazione di ciò che sta accadendo pensavo di sospendere i pagamenti in forma cautelativa. Per questo desideravo chiederle se è possibile adottare un simile comportamento ed eventualmente quale procedura andrebbe seguita.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

L'Amministratore non persegue i condomini morosi, posso smettere di pagare anche io per protesta?

 

Le quote condominiali regolarmente emesse vanno sempre pagate, quindi non c'è nessuna procedura da seguire per evitare il pagamento in questione.

 

Piuttosto ci sarebbe qualcosa da fare per mettere sotto pressione l'Amministratore.

 

Con la legge di riforma sul condominio è stato introdotto esplicitamente un obbligo a carico dell'Amministratore nella riscossione delle bollette: "Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice".

 

In altre parole, entro sei mesi dalla chiusura del bilancio l'Amministratore dovrà aver azionato tutti gli strumenti per il pagamento delle quote dovute, compreso il decreto ingiuntivo.

Parere Legale online gratis - Low Cost 29 Euro
Avvocato primo incontro gratuito - Consulenza Legale in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Consulenza Legale gratis - Parere Legale gratuito - L'Avvocato risponde

La legge, inoltre, specifica che qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al condominio, costituisce grave irregolarità: "l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva"

 

L'applicazione di tale normativa consente di ottenere la rimozione giudiziaria dell'Amministratore e, in caso di danni dovuti alla sua inerzia, consente anche di rivalersi sull'Amministratore medesimo (di ciò parlo più diffusamente su un altro articolo del BLOG: Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale )

 

Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli e Milano) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro (gratuito) in studio; basterà utilizzare il banner presente qui sotto ("Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "L'Amministratore non persegue i condomini morosi, posso smettere di pagare anche io per protesta?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: L'Amministratore non persegue i condomini morosi, posso smettere di pagare anche io per protesta? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Elisa (lunedì, 04 luglio 2016 13:49)

    Buongiorno, dal primo di Aprile sono proprietaria di un bilocale e ci abito da soltanto un mese.
    La settimana scorsa all'assemblea condominiale è emerso lavori straordinari da fare all'edificio, la mia domanda è: posso rivaleggiare sulla parte venditrice per la ripartizione delle spese o spettano solo a me? Ringraziandola sin da adesso, la saluto cordialmente. ELISA DEI.

  • #2

    studiolegaledauria (martedì, 07 febbraio 2017 13:57)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site