Ho acquistato un appartamento in una quadrifamiliare che però ha la parte garage in comune con altre 2 palazzine rispettivamente con 5 e 4 appartamenti Questa parte in comune è anche accessibile da un cancello elettrico sempre in comune. Attualmente abbiamo un amministratore di condominio che gestisce tutto quanto come se fosse un unico condominio. La mia domanda è questa: essendo il mio condominio formato da solo 4 appartamenti, sono obbligato ad avere l'amministratore di condominio e quindi anche un regolamento condominiale? Nel caso non fossi obbligato come dovrei comportarmi per farlo togliere? lei in un caso simile cosa consiglia? è consigliabile avere l'amministratore o si può fare senza?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Quadrifamiliare con garage in comune ad altre due palazzine: nomina amministratore obbligatoria?
Mi scusi, ma temo di non aver ben capito. Se il garage è in comune con altre due palazzine che hanno rispettivamente 5 e 4 appartamenti a cui bisogna aggiungere il quadrifamiliare ove è ubicato il suo appartamento (come lei mi riferisce) non si tratta di un condominio con meno di otto condomini, ma di un condominio che ne ha 13. Si tratterebbe, in tal caso, di un condominio orizzontale in cui, dato il numero dei condomini, la nomina dell'amministratore è obbligatoria, almeno per quanto concerne le parti comuni.
Tenga presente in ogni caso che, anche se non obbligatoria per legge, la nomina di un amministratore e l'approvazione di un regolamento di condominio sono validi anche in un condominio che ha meno di otto condomini, purchè ciò sia stato regolarmente deliberato in assemblea.
Inoltre, per svariate ragioni (che ho illustrato in questo articolo del Blog), da un punto di vista realistico la nomina di un amministratore o comunque di un responsabile che svolga funzioni simili è - praticamente - quasi obbligata, anche in condomini molto piccoli, nonostante la contraria previsione legislativa.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Quadrifamiliare con garage in comune ad altre due palazzine: nomina amministratore obbligatoria?"
Consulenza legale online. Domanda: "Quadrifamiliare con garage in comune ad altre due palazzine: nomina amministratore obbligatoria?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento