Abito in condominio di 5 unità che ha avuto sempre un amministratore. Alcuni condomini ora lo vogliono togliere, senza responsabilità. Io voglio un referente esterno con responsabilità in toto. Ho diritto a questo?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Ho diritto ad un amministratore esterno in un condominio di cinque persone?
Le questioni di cui mi riferisce, a ben vedere, sono due:
-1) E' possibile eliminare l'Amministratore in un condominio di cinque proprietari? -2) Chi si accolla le responsabilità che erano dell'Amministratore?
Della questione sul Blog si è già parlato, nella pagina che Le indico: condominio di otto proprietari si può eliminare codice fiscale e amministratore?
In buona sostanza, le risposte sono queste:
-1) In teoria (anzi, secondo ciò che esplicitamente prevede la legge) non c'è alcun obbligo di avere un Amministratore in un condominio così piccolo, quindi non vi è alcun obbligo di nominarlo e, se già c'è, non vi è alcun obbligo che resti in eterno, quindi il condominio può anche decidere di farne a meno.
-2) In realtà fare a meno dell'Amministratore è però abbastanza arduo: deve essere nominato una persona che ne svolga le funzioni analoghe, senza averne peraltro alcun corrispondente potere; qualcuno che provveda agli incombenti fiscali del condominio e se ne assuma la responsabilità, che in ogni caso resta anche in capo a tutti i condomini; Il desiderio dei condomini del Suo stabile di rinunciare all'Amministratore "senza alcuna responsabilità" è una illusione; la verità è che le responsabilità aumenteranno, perchè verrà a mancare la figura (Amministratore) su cui sarebbe stato possibile scaricarne buona parte; d'altronde, non avendo nessuna persona preparata (e responsabile in prima persona) che guidi la compagine condominiale c'è il serio rischio che molti adempimenti ormai obbligatori non vengano eseguiti semplicemente perchè nessuno saprà che esistono.
-3) Tanto precisato, resta il fatto che Lei, non ha alcun diritto ad un referente (vale a dire Amministratore) esterno, anche se a mio avviso sarebbe estremamente consigliabile; resta anche il fatto che in mancanza di un Amministratore Lei sarà responsabile al pari degli altri condomini, come appena spiegato.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Ho diritto ad un amministratore esterno in un condominio di cinque persone?"
Consulenza legale online. Domanda: "Ho diritto ad un amministratore esterno in un condominio di cinque persone?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento