Quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Il nostro amministratore redige uno Stato Patrimoniale molto scarno. Ci sono delle voci imprescindibili, o quanto meno importanti, per un bilancio trasparente, riconosciute dalla legge, alle quali non dovrebbe sottrarsi dal menzionare? Insomma, quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale?

 

Fino a pochi anni fa un obbligo di legge con riferimento a specifiche voci, in pratica, non esisteva. Quindi non era possibile sapere con precisione quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale. La situazione è cambiata con l'entrata in vigore della legge di riforma del condominio, la quale prevede espressamente che il rendiconto deve contenere:

  • le voci di entrata
  • le voci di uscita
  • ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio
  • ogni altro dato inerente ai fondi disponibili
  • ogni altro dato inerente alle eventuali riserve

Sempre secondo la legge di riforma, inoltre, tutti questi dati, obbligatoriamente presenti, devono essere espressi in modo da consentire l’immediata verifica.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

Per maggior chiarezza, viene ancora specificato che  il rendiconto si compone di:

  • registro di contabilità,
  • riepilogo finanziario,
  • nota sintetica esplicativa della gestione
  • indicazione dei rapporti in corso
  • indicazione delle questioni pendenti.

In realtà, pur non esistendo una precisa normativa al riguardo, già nel periodo precedente alla riforma la Cassazione era arrivata ad affermare che il rendiconto presentato dall'Amministratore doveva essere idoneo a rendere intellegibile ai condòmini le voci di entrata e di uscita, con le quote di ripartizione; la qual cosa, ovviamente, presupponeva (e presuppone anche oggi) che vi sia l’esattezza delle poste attive e passive iscritte nel rendiconto.

 

Andrà anche rilevato che la norma che regola il rendiconto condominiale, per il principio del mandato con obbligo del rendiconto di cui è investito l'Amministratore, è la CASSA. Pertanto l'amministratore che non evidenzia il saldo finale della cassa abilita ciascun condomino all'impugnazione.  

 

 

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online
100 domande sul condominio - consulenza legale online

 

Sotto diverso profilo andrà ulteriormente sottolineato che, secondo consolidato insegnamento della Cassazione, sono da ritenersi nulle (e pertanto impugnabili in ogni tempo) le delibere che incidono sui diritti individuali insopprimibili di ognuno dei condomini. Una delibera di approvazione di un rendiconto incomprensibile e/o adulerato o falso (per dolo o per colpa del suo redattore) è nulla in quanto lesiva del diritto del condomino a conoscere l'esatto stato contabile della compagine, e ciò specialmente quando l'Amministratore non abbia provveduto a trasmettere la richiesta copia del registro contabile condominiale (e salvo, qualora vi siano gli elementi utili a far ipotizzare una frode, il diritto di ciascun condomino di denunciare l'amministratore di condominio per il reato di cui all'art. 640 c.p.).  

 

 

Ovviamente un Amministratore che rediga un bilancio incomprensibile o adulterato, che si traduca in una mancata rendicontazione, può essere revocato giudizialmente su richiesta anche di un solo condomino, qualora per le più svariate ragioni (magari non sempre tutte trasparenti) la maggioranza dei condomini intenda tenerselo ugualmente; di tale argomento ho già parlato nel BLOG, a questo indirizzo:

che voci deve contenere il rendiconto condominiale? Amministratore ladro

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive dai pressi di Roma; dal momento che in tale città (come anche a MilanoNapoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "quali voci deve contenere per legge il rendiconto condominiale?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0